Chiama per informazioni

Tel. +39 0175 94907

Cell. +39 3333142936

Visita il rifugio

Località Pian della Regina, 34

12030 CRISSOLO (CN) - ITALY

GPS N44° 42’02.49” E 7°7’04.96”

Invia un messaggio

Scrivi un'email a:
rifugiopiandellaregina@gmail.com

Sostenibilità

L'attenzione verso la sostenibilità ambientale delle nostre montagne, per noi è molto importante.

Tutto ciò che concerne il riscaldamento degli ambienti del Rifugio e l'acqua calda sanitaria,  provengono da una caldaia a legna installata pochi anni fa che brucia esclusivamente legno km0, spesso proveniente da alberi locali abbattuti dalle valanghe in inverno o derivati dalla pulizia degli alvei fluviali e dei bordi stradali, o recupero di vecchi legnami di abitazioni in ristrutturazione.



Questa forma di riscaldamento da riciclo, ci ha fatto stupire, tante sono le calorie prodotte da legno che diversamente andrebbe a marcire rischiando di creare intasamenti nelle canalette di scolo e nei fiumi con conseguenti danni alluvionali.

  • Prediligiamo le cotture su piani elettrici ed a induzione e nell'arco di pochi anni vorremmo arrivare ad eliminare la combustione di gas gpl dalle nostre cucine.
  • Riteniamo la raccolta differenziata dei rifiuti, un'ottima possibilità di riciclo dei materiali.
  • Abbiamo in programma l'acquisto di una compostiera alfine di trasformare rifiuti alimentari e contenitori compostabili in concime per i nostri fiori e le aiuole che abbelliscono il rifugio.
  •  Vorremmo arrivare ad essere una struttura Plastic Free, purtroppo, la scelta di non confezionare prodotti per la ristorazione in contenitori di plastica (vedi sottovuoto), sta prima di tutto nei produttori di materie prime, la nostra attenzione è comunque alta.
  • L'acqua potabile costa cara in bolletta ma per evitare un consumo esagerato di bottigliette in plastica , ci teniamo ad offrirla gratuitamente ai clienti provvisti di borraccia o bottiglia, l'importante è usare il meno possibile contenitori in plastica monouso.
  •  Numerosi cartelli esposti intorno al Rifugio, esortano a non abbandonare rifiuti nella natura anzi, se possibile, riportarli a casa, alleggerendo così il carico dell'isola ecologica quando c'è molta utenza.
Vieni a trovarci

“Ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore“

Sergio Bambarén

Share by: